Quale supporto per auto scegliere?

Smartphone in auto – un tema eterno di discussione. Un assistente necessario o forse una distrazione pericolosa e inevitabile? Se sei un sostenitore dell’uso della navigazione, delle mappe o semplicemente di ascoltare musica in auto, allora sicuramente stai cercando un buon e affidabile supporto per telefono. Cosa scegliere? A cosa prestare attenzione e su cosa basarsi? Cercheremo oggi di avvicinarci a questa questione.

La cosa più importante è che il supporto non ostacoli la visibilità e che il suo possesso non crei pericoli sulla strada. Nella scelta, dovremmo basarci su alcuni parametri fondamentali. Il primo di questi è la qualità della realizzazione. Più è alta, più il dispositivo è sicuro e la durata del supporto è maggiore. Spesso la qualità va di pari passo con il prezzo, quindi quelli economici possono essere quasi usa e getta. Le plastiche si deformano rapidamente e le schiume si consumano, il che può causare lo scivolamento del nostro dispositivo dal supporto durante la guida. Come sappiamo, il primo riflesso incondizionato sarà cercare di afferrare il telefono che cade, il che distoglie la nostra attenzione da ciò su cui dovrebbe essere concentrata – la strada. In Home Screen cerchiamo di introdurre in vendita supporti che siano solidamente realizzati e non creino pericoli per il conducente e i suoi passeggeri.

La seconda cosa a cui vale la pena prestare assolutamente attenzione sono le dimensioni del supporto. È importante che lo smartphone ci stia, ma la questione decisamente prioritaria è che non sia così grande da limitare significativamente la visibilità. Questo è particolarmente importante nei modelli montati sul parabrezza o sul cruscotto.

Vale anche la pena familiarizzare con la flessibilità dell’apertura delle ganasce. Questo è particolarmente importante quando l’auto è guidata da più di una persona, poiché sarà in grado di installare facilmente il proprio smartphone nel supporto.

I tipi di supporti più popolari disponibili sul mercato:

  • supporti montati sul parabrezza,
  • supporti montati sulla griglia di ventilazione,
  • supporti montati sul cruscotto.

Supporto per parabrezza

I più popolari sono senza dubbio i supporti montati sul parabrezza. Hanno molti vantaggi, ma purtroppo, come tutto, hanno anche difetti. Un vantaggio indiscutibile è che il dispositivo si trova vicino al parabrezza, il che ci consente di guardare liberamente lo schermo, cosa particolarmente importante durante la guida con la navigazione attiva. A favore di questo tipo di supporti c’è anche il facile montaggio e l’universalità del supporto.

Lo svantaggio di questi supporti è che le ventose sono purtroppo inaffidabili. Un supporto montato in modo errato può causare il “distacco” dal parabrezza durante la guida. Su questo possono influire anche molti altri fattori, tra cui un parabrezza grasso o alte temperature. Un grande svantaggio è anche che questo tipo di supporti limita il campo visivo del conducente, il che influisce notevolmente sul comfort di guida e sulla sicurezza.

Esempi di supporti di questo tipo:

Supporto per griglia di ventilazione

I supporti montati sulla griglia di ventilazione, nonostante i numerosi vantaggi, non sono privi di difetti. Il supporto non limita la visibilità e consente un facile accesso al dispositivo. D’altra parte, provoca una ventilazione ridotta nell’abitacolo, poiché copre parte dell’apertura di ventilazione. Esiste anche la possibilità di surriscaldamento dello smartphone, soprattutto in inverno, quando dall’apertura esce aria calda, il che può far sì che il dispositivo smetta di funzionare.

Esempi di supporti di questo tipo:

Supporto per cruscotto

I supporti montati sul cruscotto sono una delle soluzioni più comunemente utilizzate. È un’opzione attraente soprattutto per il fatto che tale supporto può essere posizionato in qualsiasi punto del cruscotto. Tuttavia, sono spesso montati con una ventosa o colla, che consentono un montaggio solido sia sul cruscotto che sul parabrezza. In effetti, avremo un facile accesso al dispositivo, ma tale soluzione può anche causare una limitazione della visibilità del conducente.

Esempi di supporti di questo tipo:

Novità – supporti intelligenti Auto Lock

Oltre alle categorie di tipo di montaggio, una novità sono i nostri supporti intelligenti. Il sensore di prossimità a infrarossi integrato rileva la presenza dello smartphone e, se necessario, stringe automaticamente le ganasce, proteggendo lo smartphone. Il rilascio delle ganasce avviene tramite un pulsante touch sul lato destro della custodia. Questo tipo di supporti per svolgere la loro funzione necessitano di alimentazione, che è comunque necessaria per avviare il caricatore a induzione che è implementato in essi. Una soluzione molto confortevole, che possiede il vantaggio del supporto magnetico e del caricatore wireless.

Esempi di supporti di questo tipo:

Quale scegliere quindi? Dipende dal modello di smartphone e dal modello di auto che utilizziamo. Anche l’uso che faremo del nostro smartphone influisce sulla scelta del supporto. Tuttavia, vale la pena tenere presente che la sicurezza è la cosa più importante e dovrebbe essere il criterio principale nella scelta del supporto!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *